Ancora TAV

Per approfondire con dei dati alla mano, vi rimando ad uno studio dei costi/benefici dei lavori dell’Alta Velocità, curato da Giorgio Perino e Roberto Ronsil e pubblicato da Liberaliperlitalia.it.

E venite a dirmi che si trattta di quattro comunisti….
Solo alcuni dati:

[…] è la parte più costosa della linea ed anche quella che rappresenta la maggiore difficoltà a causa di uno scavo dentro a montagne di 3200 m, forti pressioni, presenza di faglie con presenza di laghi sotterranei, movimento delle rocce, fonti termali in salita, calore interno alla montagna fino ai 50 gradi, con una media di 35 per oltre 15 km

Lunghezza totale della To-Lyon: 254 km, di cui solo i 72 della “tratta internazionale?, potrebbero ottenere un contributo dalla UE nella misura minima del 10% e massima del 20% dei costi previsti.

Tempi di realizzazione. I tempi di realizzazione per completare l’opera sono stimabili nell’ordine dei 15-20 anni.

I costi di realizzazione. Per l’intera tratta, tunnel di base compreso, sono oggi stimati nell’ordine di circa 16 miliardi di Euro; l’esperienza del TAV Bologna-Firenze, che è simile per le caratteristiche del territorio, ha però dimostrato ancora una volta che in 10 anni, ben prima del termine, i costi risultano più che quadruplicati

Fonte : Percorsi e costi della Torino-Lione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: